Certificazioni

CERTIFICAZIONE CE:
Le nostre macchine sono idonee alle normative CE ai sensi della direttiva macchine 2006/42/CE
È conforme, per quanto ad esso applicabile, alle seguenti direttive comunitarie:

  • 2006/42/CE_ Direttiva Macchine
  • Direttiva 2014/35/UE (Direttiva bassa tensione BT)
  • Direttiva 2014/30/UE (Compatibilità elettromagnetica EMC)
  • 1935/2004/EEC Regolamento materiali ed oggetti a contatto con prodotti alimentari

Ed alle seguenti NORME ARMONIZZATE

  • EN ISO 12100:2010 - Sicurezza del macchinario
  • EN 1974:1998+A1:2009 - Macchine per l’industria alimentare – Macchine affettatrici – Requisiti di sicurezza ed igiene
  • EN 1672-2:2005+A1:2009 - Macchine per l’industria alimentare – concetti base – requisiti d’igiene
  • EN 62233-1:2008/AC:2010 - Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine
  • EN 60335 -1:2012/A11:2014 - Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similari
  • EN 60335-2-64:2003/A11:2012-Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similari

CERTIFICAZIONE MOCA:
Le nostre affettatrici sono perfettamente conformi al Regolamento (CE) n. 1935/2004 sulla disciplina dei Materiali ed Oggetti destinati ad entrare in Contatto con gli alimenti (MOCA).
Questo regolamento, recepito dalla legislazione Nazionale e da quella Comunitaria, ed applicato dal Ministero della Salute, serve a tutelare la salute del consumatore, tramite l’utilizzo dei soli materiali idonei ad evitare una contaminazione degli alimenti coi quali entrano in contatto.
Questa dichiarazione di conformità, consolida la qualità, la sicurezza e la trasparenza delle affettatrici FAC.

ETL SANITATION & SECURITY:
Alcuni modelli della nostra gamma affettatrici sono certificati ETL secondo i seguenti parametri:
ANSI/NSF 2 PER AFFETATTRICI A VOLANO
ANSI/NSF 8 NSF ELETTRICHE
Il marchio ETL è uno dei marchi più noti e rispettati del settore della certificazione. Da quando è emerso nel mercato Life Safety nel 2005 .
La presenza del marchio ETL Listed su un prodotto elettrico, meccanico o elettromeccanico significa che esso è stato testato e soddisfa i requisiti minimi di sicurezza elettrica sanciti dalle normative federali statunitensi e/o canadesi.
Il marchio ETL Listed è di proprietà di Intertek, che tiene costantemente aggiornata la directory dei prodotti che sono stati testati, marchiati e vengono regolarmente ispezionati, in modo da garantire la loro conformità alle normative Nord-Americane.

CERTIFICAZIONE IMQ:
Il marchio di sicurezza IMQ è un marchio che garantisce la conformità ai requisiti di legge e di sicurezza di un prodotto e dei materiali da cui è composto.
IMQ opera inoltre come laboratorio di prova e taratura, organismo notificato per numerose direttive CE, organismo abilitato per le verifiche periodiche su impianti elettrici e su ascensori, agenzia ispettiva, ente di formazione e di supporto per le aziende interessate ed esportare all’estero.
I prodotti elettrici certificati con un marchio di sicurezza garantiscono che il prodotto è conforme ai requisiti di legge, che è stato sottoposto da un ente terzo a tutte le prove necessarie per verificarne la conformità a tutti i requisiti di sicurezza prima dell’immissione sul mercato, che l’azienda di produzione è stato sottoposta a controllo e che la produzione è soggetta ad una periodica sorveglianza da parte dell’ente di certificazione per accertare il mantenimento dello standard qualitativo.
Il marchio IMQ attesta dunque la conformità dei prodotti elettrici ai requisiti delle norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) o europee o internazionali.